Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

11 settembre 2012

Malaysian colours

 
 
La settimana scorsa a Roma si è tenuta nella splendida cornice del ristorante Doney prima e del Westin Excelsior poi una serata che ha portato a conoscenza di foodblogger e giornalisti le meraviglie della cucina malese.
 
 
 
 
Una cucina che sinceramente non conoscevo e che devo dire ho trovato molto interessante, speziata al punto giusto (non troppo piccante), con un utilizzo sapiente di materie prime quali il cocco, il riso, le arachidi e le patate dolci.
 
 
Lo chef malese che ha preparato i principali piatti, rappresentativi di questa cucina, ci ha descritto puntualmente le caratteristiche degli stessi, che colpiscono chi li consuma oltre che per il sapore anche per i loro contrasti cromatici ed i vivaci colori.


 

Tra i piatti che mi sono piaciuti particolarmente cito le gallette di mais con arachidi, i vermicelli di riso, molto delicati e gustosi ed un dolce di riso (quello dopo la foto che segue) la cui parte verde deriva da una foglia dai sentori di clorofilla molto utilizzata in Malesia (non ricordo però il nome della pianta).
 


 

 
 Un ultimo cenno alla serata in generale: molto elegante, con persone in colorati abiti tipici di questo paese, alla presenza dell'ambasciatore della Malesia e allietata da canti e balli.

 

 
Chi ha intenzione di degustare la vera cucina malese il posto giusto è quindi il ristorante Doney. C’è tempo fino al 13 settembre: affrettatevi! (ulteriori informazioni sono disponibili qui).

6 commenti:

Gracianne ha detto...

J'aime beaucoup ces cuisines d'Asie du Sud-Est, et c'est vrai que les cuisines malaises et indonesiennes sont encore tres peu representees ici (a part en Hollande ou les restaurants indonesiens sont nombreux).

La plante qui colore en vert, c'est le pandan, ou pandanus amaryllifolius. Le gout est subtil et tres vegetal, j'aime beaucoup. On utilise les feuilles aussi pour cuire des aliments en papillotte.

Je te mets le lien de Wikipedia
en anglais car l'article est plus complet

Lefrancbuveur ha detto...

Merci beaucoup Gracianne. J'ai trouvé le gout très intéressant; Je vais lire les informations sur le pandan, merci encore!

Anna Righeblu ha detto...

Una segnalazione e un post molto interessanti: piatti cromaticamente molto invitanti e ambienti esclusivi!

A presto

Lefrancbuveur ha detto...

Proprio così, Anna. Se hai tempo di andarci, me lo confermerai!

Daniela ha detto...

sono certa che hai passato una splendida serata, e in particolare quel dolce mi attira moltissimo. Buona serata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Hai indovinato, Daniela ;)