Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

27 febbraio 2014

In giuria al Gluten free master cooking

 
Alcune sere fa si è tenuto presso il ristorante “PomodoriVerdi Fritti, situato in zona Ostia-Axa, il primo “Gluten free master cooking”.
Un evento davvero ben riuscito, che ha visto una numerosa partecipazione di pubblico e che ha avuto come protagonisti tanti cuochi dilettanti, che si sono cimentati nella preparazione di gustosi piatti dolci e salati, tutti caratterizzati dall’utilizzo di materie prime gluten-free.
Il mondo della celiachia è più vasto di quanto si possa credere, ma questo non vuol dire che chi ci convive non possa avere il piacere di mangiare piatti gustosi e pieni di sapore.
L’ho potuto constatare assaggiando, in qualità di giurato, i tanti piatti proposti durante la serata.
I piatti in competizione, precedentemente preparati a casa dai partecipanti alla gara, erano tanti e tutti devo dire ben eseguiti e presentati.
 
 
Si è partiti con delle preparazioni salate, tra cui una proposta di ottime brioche gluten free da accompagnare a sfiziose creme di verdure e patè di carne, delle buonissime crespellone con besciamella e ragù di carne e una gustosa caponata a base di carciofi.
 
 
 
Tra i dolci, più numerosi dei piatti salati, hanno fatto un’ottima figura le torte in stile cake-design che mi hanno colpito, oltre che per la loro bellezza, anche per la bontà e morbidezza dei “contenuti” (dei pan di spagna soffici ed umidi come piacciono a me). Molto buoni anche il cheese-cake e i tiramisù, oltre che una splendida torta di nocciole del Piemonte Igp con crema allo zabaione.
 
 
La giuria che ha valutato e premiato i migliori piatti era composta, oltre che da me, da Raffaella Ghislandi del ristorante Pomodori Verdi Fritti, Letizia Grella cake-designer e dai rappresentanti di Gzero senza glutine pasticceria Napoleoni, di Mamey Senza Glutine e di Sans de Blé .
Questi ultimi sponsor hanno poi assegnato ai vari vincitori dei bei premi, costituiti da una selezione dei loro prodotti.
Una gran bella serata quindi, molto ben riuscita, che tra l’altro mi ha fatto scoprire un locale che non conoscevo ma di cui ho sentito parlare bene.
A questo punto non mi resta che andare ad assaggiare i piatti di “Pomodori Verdi Fritti”: scorrendo il menù, mi sembra proprio che prometta molto bene, con una cucina che spazia dai piatti american-style (con in testa, ovviamente, i pomodori verdi fritti, serviti con salsa tartara) alle tante proposte di pizza, alla carne sfiziosamente cucinata e a interessanti primi. Tra l’altro Pomodori Verdi Fritti aderisce al progetto Alimentazione Fuori Casa dell'Associazione Italiana Celiachia, offrendo un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci con fritti, primi, pizze, dolci e birra senza glutine. Un locale quindi adatto a soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela.
A bientot!

4 commenti:

daniela64 ha detto...

Un evento molto interessante e in qualità di giurato hai potuto anche assaggiare questi deliziositi piatti. Buon pomeriggio Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: grazie!

Anonimo ha detto...

Felice di aver partecipato

Lefrancbuveur ha detto...

@anonimo: eri in giuria o tra il pubblico?