Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

28 marzo 2014

Le novità gourmet di Magnifica

 
Sono tornato da Magnifica. Ricordate? ne avevo già parlato qui, sul mio blog, in occasione della sua inaugurazione lo scorso settembre.
L’occasione del mio ritorno in questa pizzeria, situata in zona Balduina a Roma, è stata la presentazione delle sue nuove pizze gourmet, che si preannunciavano davvero golose. Come poter mancare, infatti, quando nell’invito si parlava tra l’altro di una intrigantissima pizza con foie-gras?
La serata è iniziata innanzitutto con la proposta di nuovi fritti, sempre buoni come la scorsa volta.
 
 
Un supplì alla zucca, pancetta piacentina e provola affumicata di Andria con burro salato e Parmigiano Reggiano 24 mesi molto ben bilanciato e una golosa crocchetta di patate con carciofi, guanciale, pecorino e salsa “cacio e ova”.
 
 
E’ stata poi la volta dell’assaggio delle pizze, frutto di una continua ricerca di materie prime di qualità e abbinamenti insoliti, in un gioco di sapori, colori e consistenze. Gli ingredienti di eccellenza quindi, opportunamente combinati, valorizzano ancor di più la pizza. Qualche esempio? La burrata di Putignano, la pancetta piacentina Dop, l’olio extra vergine di oliva dell’azienda salentina Donna Oleria…
Tra le pizze proposte, ne ho apprezzata in particolare una, quella denominata 
  • “Un Calabrese a Tokyo” con peperoni, cipolla rossa di Tropea saltati con sesamo e soia, crema di spianata calabra Dop e ‘nduja di lavorazione artigianale.
Davvero un’ottima combinazione di sapori, di dolce e di piccante, di gusti orientali e tipicamente mediterranei. I più tipici prodotti calabresi incontrano il sesamo e la soia: una gran pizza a mio avviso!

Le altre pizze del nuovo menù le metto tutte sullo stesso piano.
  • Focaccia con stracchino bergamasco alla menta, puntarelle, salmone norvegese affumicato e ginger;
Prima di assaggiare questa pizza, la menta e lo zenzero mi suscitavano qualche perplessità ma mi sono dovuto ricredere, essendo veramente ben in armonia con gli altri ingredienti. La delicata e morbida freschezza del salmone si sposa bene in effetti con un pizzico di pungente ginger, ed è gradevole anche il contrasto con il croccante delle puntarelle.
  • “Un carciofo al mare”, con burrata di Putignano, carciofi alla romana e carciofi croccanti con bottarga di muggine di Cabras;
 
Bella pizza dai sentori sapidi e iodati, ammorbiditi dalla dolcezza della burrata e arricchiti dalle diverse consistenze dei carciofi.
  • Foie gras e petto d'anatra affumicato, pesche caramellate alla menta, spinaci scottati al burro salato e polvere di amaretto su base di mozzarella di bufala campana;
 
Foie-gras: noblesse oblige. E poi che foie gras: quello proveniente dai selezionati allevamenti di Jolanda de Colò, abbinato alla dolcezza delle pesche caramellate. E a un prodotto che a me piace tanto, il petto d’anatra affumicato.
  • “Il carciofo alla romana e croccante”, con pancetta piacentina, carciofo alla romana, carciofo croccante su mozzarella di bufala campana e salsa “cacio e ova”;
Un buon prodotto, ben consistente e saporito.

Alle tante gustose pizze del locale (non solo quelle sopra descritte) si abbinano perfettamente delle selezionate birre artigianali, tra cui la ottima ReAle e la Tipopils del Birrificio Italiano.
Per ogni altra informazione su questo locale, vi rimando alla mia recensione che ho fatto in occasione dell’inaugurazione di questa interessante e….Magnifica pizzeria.

4 commenti:

daniela64 ha detto...

tutto molto sfizioso , particolari le pizze , mai quei suppl' sono irresistibili. Buon pomeriggio Daniela

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Daniela e a presto!

Gracianne ha detto...

Je suis jalouse de ne pouvoir gouter tout ca.

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: tu dois revenir à Rome ;)