Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 aprile 2014

Un piacevole… “Supplizio”


Aprirà domani il nuovo locale di Arcangelo Dandini e Lorenzo D’Ettorre, amici ormai da vent’anni, che prende il nome di Supplizio, a sua volta noto antipasto presente da sempre nel menù dello storico ristorante “L’Arcangelo”.
 

Supplizio è un locale dedicato esclusivamente al cibo di strada, con sfiziosissime proposte che faranno senza dubbio di questo posto uno dei miei preferiti a Roma.
Sposo tra l’altro in pieno la filosofia che ne ha guidato l’apertura: qui si propongono prodotti il cui assaggio ha una diretta connessione con i sapori dell’infanzia, il ricordo di sapori antichi e con ricette quasi dimenticate. Sarà che Arcangelo ha più o meno la mia stessa età…
Quando si degustano i suoi prodotti, si “vive” la memoria “mozzico” dopo “mozzico”, come afferma Arcangelo, con preparazioni tutte da recuperare e salvaguardare, di ispirazione romana ma non solo e tradizionali ma non troppo.
 

Il locale che ospita questi “capolavori” della memoria è piccolo, ma molto bello. Maioliche di terracotta per il pavimento, muri del 1300 integralmente recuperati e restaurati, lampade anni ‘30 per ricreare l’atmosfera del salotto di casa, legno scuro per mensole, sgabelli e bancone.
 

Tutto questo in una delle vie con più carattere del centro storico romano: via dei Banchi Vecchi, chiamata così a causa degli antichi banchi, spesso all'aperto, di banchieri e notai fiorentini e senesi.
 

La presentazione alla stampa e ai foodblogger della scorsa settimana ci ha consentito di avere un’idea di quella che sarà l’offerta enogastronomica, che prevede una cucina completamente espressa.
Naturalmente da padrone la fanno i supplì, proposti nella versione rossa e bianca, quest’ultima conosciuta fin dal 1300, la cui preparazione richiede il giusto tempo, manualità e passione. La ricetta attuale del supplì è il risultato di tante prove e ricerche, una “fissazione” di Arcangelo, che da tempo sta studiando quella vera ed originale.
 

Nel menù, scritto su un’ampia specchiera presente nel locale, figurano oltre ai supplì anche le buonissime crocchette di patate affumicate e la crema fritta con pecorino, zucchero e cannella.
 

Ma di grande interesse sono anche le sfiziosissime uova di Quaresima con pomodoro e mentuccia, le polpette di allesso con maionese o salsa verde e la mitica pasta e patate, che in sede di presentazione ho assaggiato sotto forma di frittata con della deliziosa mentuccia. E come dimenticare poi l’ottima panzanella di baccalà?
 

Per alcuni street food proposti, ingredienti e materie prime arrivano dai migliori artigiani dei dintorni: il forno Roscioli per la pizza bianca e la focaccia genovese, la Boulangerie MP per le pizzette rosse e la Pasticceria De Bellis per la zuppa inglese.
 

Già perché lo sfizio dell’offerta non si limita solo al salato, ma anche ai dolci. Con altre proposte che vanno dal “Vovve” ai “biscotti di Marcella” alle golosissime graffe fritte.
Buona infine la proposta delle birre, tutte ben selezionate tra i migliori marchi di produttori italiani e stranieri.

Supplizio, cibo di strada
Via dei Banchi Vecchi 143 00186 Roma
www.supplizio.net
tel. 06/89160053
supplizioroma@gmail.com
Orari: dalle 12:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato
facebook.com/Supplizio
twitter.com/Supplizio2014

Nessun commento: