Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 giugno 2014

Fries, le patatine di una bontà… Mondiale


Che Mondiali sarebbero senza mangiare, guardando le partite, delle buone e croccanti patatine fritte? In effetti proprio all’inizio dei Mondiali ha aperto ad Ostia (al villaggio, appunto, …Mondiale di Piazzale Magellano) il primo street-food di patatine fritte fresche tagliate a mano del Lazio, basato sul modello olandese. In Olanda, infatti, da tempo esistono banchetti, camioncini itineranti o piccoli locali dove si friggono patate fresche di continuo e dove la gente fa la fila per mangiare.
 

In realtà si è trattato di un pre-opening (comunque in essere fino al 24 agosto), perché poi vi sarà una prossima apertura a luglio in Via di Porta Cavalleggeri 19 a Roma.
 

Quello di Roma sarà il primo di una catena di store dove poter gustare patate italiane tagliate a mano, cotte al momento in olio di arachidi al 100% senza colesterolo, con friggitrici di ultimissima generazione e servite nei tipici cartocci.

 
E la cosa interessante è anche che a queste ottime patatine si può abbinare una selezione di ben 20 tipi di salse diverse, di cui 8 senza glutine e 5 vegane. Io ho molto gradito quella andalusa, soltanto lievemente piccante e quella classica barbecue, ma ve ne sono tante che vanno assolutamente assaggiate, come quella algerina, cheddar cheese, guacamole, la greca, l’indiana…
 

Le patate utilizzate provengono dall’azienda Sciarria Srl, leader di mercato nel settore della coltivazione, commercializzazione e distribuzione di questo prodotto e che adotta un’agricoltura a “lotta integrata”.
Quanto alla provenienza, le patate per il periodo giugno/settembre sono originarie di Viterbo, per quello ottobre/dicembre di Avezzano, mentre a gennaio/maggio si fa ricorso a quelle dell’Emilia Romagna.

www.deliciousfries.com

Nessun commento: