Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 luglio 2014

Lo splendore delle Pizzerie d’Italia


Anche quest’anno ho avuto l’onore di prender parte, come redattore, alla Guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Una Guida che amo perché sono di origini napoletane e un napoletano non può non amare la pizza buona e le buone pizzerie.
Del resto la pizza sta vivendo una nuova grande stagione, grazie ad una schiera, sempre più ricca, di bravi pizzaioli, cultori della tradizione o artefici di proposte gourmet. Ad accomunarli la determinazione di tenere alta la bandiera di uno dei cibi simbolo del made in Italy, puntando sull’eccellenza di ogni ingrediente.
E non è un caso che in questa raccolta di ottimi locali sia aumentato il numero dei massimi riconoscimenti: i “Tre spicchi” e le “Tre rotelle”, simbolo dell’eccellenza per la pizza al piatto e quella a taglio, passano infatti da 30 a 45 da un’edizione all’altra della Guida. Senza perdere di vista la crescita delle pizzerie che preparano la pizza più amata, la vera pizza napoletana.
Nella Guida sono recensiti oltre 450 locali, dal Nord al Sud Italia, suddivisi tra Pizza Napoletana, Pizza all’Italiana e Pizza Gourmet.
Per la Pizza Napoletana si conferma leader la Campania con 12 locali “Tre Spicchi”; la Pizza all’Italiana vede premiati il Lazio con 3 locali e il Piemonte e l’Abruzzo con 1; nella sezione Pizza Gourmet, prevale il Veneto con 3 pizzerie, seguito dall’Emilia Romagna, la Toscana e la Lombardia con 2.
Nella Guida sono premiate con le Tre Rotelle anche le migliori pizzerie a taglio: regione leader il Lazio con 3 locali (in effetti ne abbiamo di esempi eccellenti anche qui a Roma), seguito dalla Toscana con 2 e il Veneto, la Campania, la Calabria e la Sardegna con 1.
Ma non vi svelo altro: comprate questa Guida e scoprite e “assaporate” pian piano dove andare a mangiare della buona pizza. Sarà bello sperimentare nuovi locali sfruttando i preziosi suggerimenti di tanti esperti e trovare conferma della bontà di quelli dove siete già stati. Perché anche voi, ne sono sicuro, siete dei maestri nel giudicare la qualità di una delle preparazioni che più identifica noi italiani.

Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso®
in edicola e in libreria
pp 304 - euro 8,90

Nessun commento: