Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

17 settembre 2014

Fries, non le solite frites

 
Vi ricordate che qualche mese fa vi avevo parlato di Fries ad Ostia? Beh, ora questa “Patatineria” di qualità ha aperto un nuovo punto vendita a Roma, in zona San Pietro per la precisione. E la scorsa settimana c’è stata l’inaugurazione, in occasione della quale ho appreso con piacere che abbiamo a che fare con il primo locale a Roma e nel Lazio che utilizza solo prodotti freschi e made in Italy.
“Fries” prende spunto da un format nord europeo, dove da tempo esistono locali, anche di tipo ambulante, in cui si friggono di continuo patate fresche.
 

Ma a questo format i giovani imprenditori che hanno ideato questo progetto hanno associato anche una provenienza delle materie prime ben precisa, con un approvvigionamento da tipiche zone vocate.
Raffaella Ghislandi, titolare dell’agenzia di consulenza per la ristorazione Aprolocale, il fratello Francesco Ghislandi proprietario del ristorante Pomodori Verdi Fritti a Casalpalocco, l’imprenditore Giovannino Glorio e Domenico Sciarria proprietario della ditta Sciarria da dove provengono le patate, hanno quindi unito le loro capacità e la loro competenza per creare questo interessante locale.
Fries utilizza patate coltivate seguendo i dettami della “lotta integrata” (un’agricoltura che limita fortemente l’utilizzo della chimica), le taglia a mano e le frigge in olio di arachidi.


Una cosa interessante e sfiziosa di Fries è rappresentata anche dalle innumerevoli e gustose salse con cui accompagnare le patatine: ben 30 tipi, tra cui le intramontabili americane, la gustosa selezione belga, 8 gluten free e alcune vegane, elaborate dalla giornalista sportiva e cuoca vegana Alessandra Rotili.


In occasione dell’apertura, Arcangelo Dandini, il noto chef del ristorante l’Arcangelo, ha preparato una gustosa salsa di accompagnamento, una cacio e pepe fatta con ingredienti di qualità. E Dandini rappresenta solo il primo di una serie di noti testimonial di tutte le regioni d’Italia, che si alterneranno per dare il proprio contributo alla creazione di salse speciali da abbinare alle patatine.
Un abbinamento che non può non avvenire anche con della buona birra, in particolare la “Miranda”, chiara, e la “Lady Rosetta”, rossa, (i nomi derivano da alcune varietà di patate italiane) che sono state realizzate in esclusiva dal Birrificio Aurelio.
Il mio consiglio è di gustare un bel cartoccio di queste croccanti patatine sul posto (magari insieme alla salsa che più mi è piaciuta, la cheddar affumicata) anche perché, se girate le spalle al locale, vedrete spuntare imponente la più famosa cupola di Roma, il “Cup(p)olone” di San Pietro…


Fries, che trovate al numero 19 di via di Porta Cavalleggeri, è aperto tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 23:00.

Ufficio Stampa:
Stefania Faustinella 339.2684658 - stefaniafaustinella@gmail.com;
Bloggerpress - redazione@bloggerpress.it 

Nessun commento: