Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

17 febbraio 2015

Una serata 100% Lazio


Lo scorso venerdì si è tenuta presso la Boulangerie MP di Matteo Piras una interessante serata dedicata alle eccellenze gastronomiche del Lazio, abbinate agli ottimi prodotti di panetteria del locale e alla nuova birra artigianale di Birradamare.
Il birrificio di Fiumicino, in particolare, ha presentato la piacevole birra Bifuel, una birra "sui generis" che nasce dall'incontro fra il mosto di birra e quello di uva Vermentino dell'Azienda Agricola Torre in Pietra, situata lungo la costa laziale.
 

Un prodotto quindi ancor di più a km zero, espressione del territorio laziale, meno amaro rispetto alle normali birre, dal profumo fruttato e ideale per antipasti e aperitivi estivi. Una birra che, per le caratteristiche di alcuni dei suoi ingredienti, deve essere necessariamente prodotta in corrispondenza della vendemmia.
Durante la serata, questa birra si è abbinata molto bene con altri prodotti di pregio che nascono nel territorio laziale, tra cui in primis le squisite coppiette (sottili strisce di carne magra di suino in salamoia con aromi, essiccate naturalmente) e l’eccezionale porchetta di Ariccia realizzata secondo tradizione dalla famiglia Argentati. Una porchetta ottima nella sua parte più buona, la crosta, croccante e succulenta, ma anche nella sua parte interna, ben morbida e gustosa (e sapete bene che non sempre ciò accade altrove, con la parte interna a volte troppo “asciutta”).
 

Un altro ottimo prodotto degustato è stata la buonissima mozzarella e gli altri prodotti di bufala del caseificio La Perla del Lazio di Carpineto Romano, realizzati utilizzando esclusivamente il latte delle bufale allevate nell'area incontaminata dei Monti Lepini.
 

Ad accompagnare degnamente i prodotti delle aziende coinvolte sono state anche le specialità salate di Matteo Piras, giovane panificatore, laurea in Scienze Naturali, che, dopo una lunga esperienza in Francia, è tornato a Roma da alcuni anni per dedicarsi all'arte bianca. Ottima in particolare la soffice e digeribile pizza bianca e ai gusti, ma nella boulangerie di Piras vi è molto di più: filoni, baguettes, focacce, biscotti, croissants e pain au chocolat, anche vegani.
 

La serata, denominata Birra&Co 100% Lazio, è stata quindi un’ottima occasione per conoscere alcune delle più interessanti realtà gastronomiche del Lazio, ben integrate e messe insieme da chi ha ottimamente organizzato l’evento.
 

Aziende che, siano esse familiari dalla lunga tradizione o più giovani e innovative, hanno come minimo comun denominatore la grande passione per il loro lavoro e la ricerca della massima eccellenza dei prodotti offerti.

Nessun commento: