Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 novembre 2015

Habemus crocus


Sta per nascere il mio primo zafferano coltivato nel mio orto (balcone di casa…). E’ una soddisfazione immensa, che vorrei condividere con voi perché questo fiore è di una splendida e direi quasi sorprendente bellezza cromatica.
Dovete sapere che al mercato di Ortigia questa estate avevo acquistato dei bulbi di zafferano, che ho successivamente interrato seguendo le istruzioni che la venditrice mi aveva dato.

Bulbi di zafferano ad Ortigia
In pratica dovevo sotterrare intorno alla fine di agosto i bulbi in un vaso capiente a mezza altezza (4-5 cm dalla superficie) e tenerli lì, senza innaffiarli ed esponendoli solo alla luce solare. A novembre sarebbero cominciati a crescere dei fiori viola, con relativi stimmi rossi, quelli che costituiscono il vero e proprio zafferano.
Adesso questo “miracolo” sta effettivamente realizzandosi e presto raccoglierò il mio primo zafferano. Che poi va fatto essiccare e messo in un barattolino in attesa del suo utilizzo.
E volete mettere un risotto alla milanese o altre ricette con lo zafferano “di mia produzione”?

Nessun commento: