Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 dicembre 2015

A scuola da Italian Kitchen Academy


Si è concluso di recente a Roma il primo corso professionale dell’Italian Kitchen Academy, tenuto dallo chef Andrea Dolciotti.
Un corso che ha l’obiettivo di fornire una formazione altamente qualificata agli aspiranti chef, dotandoli di un bagaglio di conoscenze in grado di favorire e agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro.
L’offerta didattica della scuola è comunque ampia e si declina anche attraverso laboratori monografici e di approfondimento, corsi di cucina per appassionati, eventi e degustazioni enogastronomiche.
Durante il primo corso professionale, la classe ha risposto al meglio e gli stimoli provenienti dai vari chef che si sono alternati in cattedra – oltre a Dolciotti anche Maurizio Serva de La Trota, Antonio Gentile del Red Fish e Andrea De Bellis dell’omonima pasticceria – sono stati brillantemente colti da tutti i partecipanti. Come prova finale gli allievi hanno prestato servizio, durante il pranzo della scorsa domenica 29 novembre, presso il ristorante Le Tamerici di Roma.


Sotto lo sguardo vigile degli chef Dolciotti e Giovanni Cappelli, rispettivamente responsabile della scuola e chef de Le Tamerici, i corsisti si sono divisi i compiti come in una brigata di primo livello, servendo piatti dalle non semplici preparazioni.


L’obiettivo era infatti di vederli all’opera in brigata, ultimo step di una preparazione durata due mesi con lezioni e prove pratiche.


Da ospite e testimone esterno, come altri blogger e giornalisti, posso dire che il pranzo è davvero ben riuscito. Innanzitutto per il contesto. Il locale, anche se non molto grande, è molto caldo e accogliente: luci soffuse, bottiglie alle pareti, travi a vista e parquet gli conferiscono un’aria ospitale e raffinata. Inoltre è un ristorante che nella zona di Fontana di Trevi si distingue nettamente dagli altri, sin troppo turistici e poco attraenti per i gourmet.
I contenuti del menù offertoci sono stati concordati con gli chef docenti ed i piatti sono risultati buoni e golosi, sia pur con qualche fisiologica sbavatura da parte degli allievi del corso.
Abbiamo cominciato con una mousse di ricotta speziata avvolta in un croccante nido di pasta kataifi guarnito con carciofi fritti, per poi proseguire con una ottima cipolla cotta (sotto sale) al forno, ripiena di crema di Brie.


Tra i primi abbiamo degustato dei tortelli di parmigiano con crema di zucca e amaretti e delle crespelle tipiche abruzzesi ripiene di carne bollita e servite con brodo caldo.


Ma il miglior piatto della giornata è stato a mio avviso il secondo: un maiale in crosta di pistacchi, servito con una golosa salsa di pecorino e menta. Veramente interessante e assolutamente da replicare a casa!


Anche il dolce, l’ “assoluto di cioccolato”, era molto piacevole e fresco. Una sorta di “cupola” di cioccolata (tipo profiterol), ripiena di caramello salato. Un bel contrasto, quindi, tra quest’ultimo ingrediente e la dolcezza del resto della preparazione.


Insomma proprio un bel pranzo e davvero tanti complimenti agli allievi del corso, a cui auguro un futuro radioso.
Segnalo infine che Italian Kitchen Academy sta per far partire i seguenti corsi:

Corso di Cucina Professionale Avanzato. Chef responsabile: Andrea Dolciotti
Altri chef/docenti: Maurizio Serva, Antonio Gentile, Andrea De Bellis
Inizio: 11/01/2016
Corso di Cucina Professionale Serale. Chef responsabile: Salvo Cravero
Inizio: 12/01/2016
Corso Master di Pasticceria. Chef responsabile: Andrea De Bellis
Inizio: 08/03/2016

Buon lavoro a tutti i ragazzi (e non) che vi parteciperanno!

Nessun commento: