Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

31 dicembre 2015

Le contaminazioni golose di Plancha


Spesso nella pausa pranzo lavorativa faccio capolino in via Bergamo, a pochi passi da Piazza Fiume. E’ una via in cui sono presenti tanti locali di qualità, dall’offerta destinata a volte a target più specifici, a volte indirizzata ad un pubblico più ampio.
A questi esercizi commerciali si è aggiunto ora da poco (dal 19 dicembre) anche un altro locale gourmet degno di essere segnalato, denominato Plancha.


Plancha ha un’aria molto accogliente, friendly, informale e “fresca”, fornendo al cliente quella giusta atmosfera di relax che ci deve essere quando si va a cena.
Disegni e modi di dire scherzosi alle pareti, colori di fondo sul blu quasi ad evocare un ambiente marinaro e personale attento, gentile e disponibile fanno di questo locale un posto veramente piacevole e distensivo, dove poter apprezzare una cucina come piace a me, senza troppi fronzoli, sfiziosa e golosa.
Con la particolarità di un format senza dubbio innovativo, caratterizzato da un unico metodo di cottura scelto per garantire gusto e genuinità. Come suggerisce il nome del locale, infatti, si utilizzano piastre tecnologicamente all’avanguardia, ispirate al teppan giapponese, dove la cottura avviene alla temperatura di 210-230°C, senza però raggiungere mai il punto di fumo dei grassi. 


In questo modo viene esaltata la qualità e il sapore degli alimenti, che restano succosi e conservano tutte le proprietà nutritive. Ovviamente freschezza e stagionalità la fanno da padrone, per tutti i tipi di materie prime utilizzate, che si tratti di carne, pesce, verdure, uova o frutta.


Uno degli aspetti della cucina di Plancha che più mi ha attratto e convinto è il suo lasciare spazio alle contaminazioni: sapori e aromi mediterranei si mescolano in un melting pot davvero piacevole con le suggestioni orientali, da cui il locale trae ispirazione.


Ne vengono fuori piatti davvero interessanti e originali come l’ottima insalata di capesante con mango, songino e anacardi, la ceviche di spigola, il buonissimo tataki di tonno al sesamo con salsa di pomodori verdi o gli eccellenti ribs di maiale alla salsa di ostriche e sesamo.



Divertenti e sfiziose, inoltre, le combinazioni di ingredienti da sperimentare con i noodles e il riso jasmine. Interessante anche la possibilità di ordinare, con anticipo di 24 ore, mega piatti da condividere tra tante persone.



Sul fronte del beverage, l’offerta prevede una carta dei vini in tema con la filosofia del locale: 30 etichette, non solo nazionali, selezionate con l’obiettivo di proporre prodotti buoni, dall’approccio facile e al giusto prezzo. Oltre a una selezione di birre alla spina ed in bottiglia, è presente un’ampia e stuzzicante lista dei cocktail, pensati per i diversi momenti della giornata, dal Tangerine Spiced Martini (ottimo!) al Raspberry Mule, passando per il Plancha, il drink della casa a base di vodka, liquore alla vaniglia, succo di mela, lime, cetriolo, kiwi, bitter arancia e spezie.
Alla guida del locale c’è la giovane Ludovica Giordano Orsini che contribuisce così ad ampliare l’attività della famiglia Giordano Orsini, presente nella ristorazione capitolina ormai da diversi anni.


Plancha è ideato poi dalla Laurenzi Consulting, società leader nel settore enogastronomico, insieme allo studio di architettura Strato e a quello grafico Repubblica Gastronomica.
Insomma, Plancha è proprio un bel posto che vi consiglio di visitare. Un locale dove il cliente torna con piacere, anche per assaggiare gli innumerevoli piatti sfiziosi che non si possono gustare in una sola o poche occasioni.


E nel quale si reca di nuovo per godere ancora di un’atmosfera colorata e simpatica, dove poter trascorrere le serate in maniera piacevole e originale.


Ps: la prossima volta che andrò da Plancha vorrei assaggiare i seguenti piatti: il tomino di capra alla plancha con chutney di pomodoro e zenzero, la pancia di maiale all’aceto balsamico con purea di mele e il petto d’anatra laccato al miele di castagno.

Plancha
Via Bergamo, 38
Tel. 06 31072361
e-mail: info@plancharoma.it
Aperto sempre a pranzo e cena

Nessun commento: