Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

6 luglio 2016

Troppo lungo per entrare nel titolo


La ricetta che vi presento oggi ha un nome troppo lungo per entrare nel titolo. Mi prendo allora il più ampio spazio del corpo del testo per ben scriverlo per esteso. Dopo di che, già mezzo post sarà scritto… Scherzo.
Innanzitutto vi dico il titolo della ricetta: Spaghettini cotti nell’acqua di menta, crema di Pecorino Romano e olio all’aglio” (neanche troppo lungo, in effetti).
Per la realizzazione di questo piatto ho tratto ispirazione da un’ottima crocchetta di patate assaggiata tempo fa alla Gatta Mangiona, fatta con olio all’aglio, pecorino e menta.
Da questa idea di base, ho pensato di prepararci una pasta, ma rivisitando un po’ il tutto. Per la menta ho infatti utilizzato dell’acqua di menta, per il pecorino ho utilizzato una crema di pecorino ottenuta con l’aggiunta dell'acqua di cottura (di menta) della pasta, mentre per l’olio all’aglio ho usato dell’aglio (pochissimissimo) frullato in olio extravergine con un minipimer.
Ne è venuta fuori una ricetta davvero interessante che non è certo estiva, ma che è buona. E questo è l’essenziale.
Ecco come l’ho preparata, più nel dettaglio:


In una piccola pentola piena d'acqua inserire una dose abbondante di rametti di menta e far decantare per una notte o poco più. Togliere i rametti di menta. Cuocere gli spaghettini nell'acqua di menta così ottenuta e scolarli al dente, conservando il liquido di cottura. Creare intanto una crema di pecorino aggiungendo pian piano, fuori fuoco, l'acqua di cottura (di menta) della pasta a del buon Pecorino Romano e montando il tutto con una frusta come se si volesse preparare una cacio e pepe (si deve quindi sapientemente dosare il quantitativo di pecorino e di acqua di cottura al fine di ottenere una crema; se si ottiene comunque un composto troppo liquido aggiungere altro pecorino, se invece è troppo denso, aggiungere altra acqua di cottura). Nel frattempo preparare anche l'olio all'aglio, mixando dell'olio extravergine con meno di 1/4 di spicchio d'aglio, tramite un frullatore ad immersione. L'aglio si deve sentire appena, ma naturalmente se volete che sia più presente aumentatene la dose.
A questo punto, in una grande insalatiera, mischiare gli spaghettini con la crema di pecorino e l'olio all'aglio, mantecando per bene. Se la pasta dovesse risultare ancora collosa, aggiungere poca altra acqua di cottura e mantecare ancora. Facoltativamente, si possono aggiungere anche delle foglioline di menta. Servire immediatamente il piatto, che risulterà cremoso e goloso.
Un'altra versione di questa ricetta può essere quella di risottare gli spaghettini con l'acqua di menta bollente (essendo sottili, si cuociono presto) e mantecare con pecorino grattugiato e olio all'aglio. Verrà fuori, penso (non l'ho ancora provato), un risultato altrettanto appetitoso.
Ed ora non mi resta che augurarvi buon appetito e attendere il vostro parere su questo piatto!

Nessun commento: