Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

6 novembre 2016

Montpellier, una città per le feste


Se state programmando qualche viaggetto per le feste di fine anno, un mio suggerimento è di andare a visitare Montpellier. Questa cittadina è infatti una destinazione perfetta per tale periodo, grazie ai tanti eventi in programma più o meno a cavallo del mese di dicembre. E poi Montpellier, collocata nel gioioso sud della Francia inondato di sole, è una cittadina creativa, vibrante, accattivante, con i suoi locali animati, la sua cultura, la sua arte, la sua musica, i suoi vigneti…
Ecco cosa offre, in sintesi, nel periodo citato, questa cittadina:

- Innanzitutto ai primi di dicembre (precisamente l'1, il 2 e il 3) c'è l'evento Montpellier cœur de ville en lumières, in cui il cuore della città si accende di luci con tre giorni di spettacoli in centro. La poesia e la magia si uniscono alla tecnologia con la riscoperta di alcuni dei più begli edifici storici, illuminati da mille luci, vibranti al ritmo di proiezioni spettacolari che raccontano storie fatte di immagini, per incantare grandi e piccini. Una grande festa gratuita e aperta a tutti, con scenografie straordinarie create da artisti provenienti da tutto il mondo, percorsi insoliti, suggestivi, intriganti.


Per questa festa, l'ufficio del Turismo di Montpellier presenta offerte davvero vantaggiose (maggiori info le trovate a questo sito.

- Per il periodo di Natale, dal 1 al 28 dicembre, Montpellier vi regala un mese di feste, parate e tanti altri eventi per condividerne la sua magia. Se volete andare a spasso in una bella atmosfera, ad esempio, è molto indicato il mercatino di Natale, con tanti artigiani che presentano le loro creazioni. E al “villaggio delle delizie”, sotto un gran tendone riscaldato, si possono assaggiare tipiche bevande calde, cucine dal mondo e dolci golosi. 


E poi vi sono la pista di pattinaggio, allestita all’ingresso delle Hivernales, sull’Esplanade Charles-de-Gaulle, il presepe della Linguadoca e i cori, che fanno rivivere lo spirito del Natale. 


Per i più piccoli, c'è l’angolo dei folletti, uno spazio di animazione e decorazione dove si può scrivere a Babbo Natale e persino scattargli una foto!
Sono previste anche delle “visite guidate notturne di Natale” (precisamente il 3, 10 e 17 dicembre) con un suggestivo percorso nel cuore del centro; tappa finale al mercatino di Natale e un bicchiere di vino caldo ad attendervi.



Per chi infine ha intenzione di fare un dono di Natale davvero originale ai propri amici o parenti, può farlo regalando spettacoli, soggiorni romantici o sportivi, souvenir golosi o visite guidate. Il sito internet dell’Ufficio del Turismo di Montpellier Méditerranée Métropole vi propone mille idee per far felici i vostri cari.
Lo stesso Ufficio del Turismo propone un’offerta esclusiva: programmando un week end nel periodo natalizio, la seconda notte di soggiorno vi costa la metà. Per prenotare, andate a questo link.

- Altri eventi
Festa delle vigne (25-26-27 novembre 2016) - Il 25 e 26 novembre si terranno degustazioni e incontri con i viticoltori sull’Esplanade Charles-de-Gaulle a Montpellier, mentre il 27 ciò potrà avvenire nelle cantine e nei vigneti di Montpellier Métropole.
Le domeniche del Peyrou (11 e 18 dicembre 2016) - L'11 dicembre ci sarà un mercatino sul tema dei giocattoli antichi, con una cinquantina di antiquari e uno spazio-guinguette per gustare qualche specialità. Il 18 dicembre si terrà invece un altro mercatino sul tema dell’ “arte della tavola”.
Fiera dei santons (17-18 dicembre 2016) - I santons sono dei pastori del presepe realizzati in modo artigianale; nell'ambito di questo evento, santonniers e artisti del presepio della Provenza e della Linguadoca vi faranno scoprire le loro creazioni al Carré Sainte-Anne.

Di motivi quindi per recarvi a Montpellier ne avete tanti. Non vi (ci) resta quindi che prenotare e godere della consueta "grande bellezza" della nostra amata Francia!

Per informazioni e prenotazioni: www.montpellier-tourisme.fr e http://book.montpellier-tourisme.fr

Nessun commento: