Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

22 dicembre 2016

City Lego, una magica e colorata città


C’era una volta un olandese, Ole Kirk Christiansen, che nell'ormai lontano 1932 ebbe l’idea di creare dei colorati mattoncini con cui far giocare qualche bambino. Poteva mai immaginare che stava per creare uno dei successi più clamorosi di tutti i tempi, quello dei Lego? Oggi questi celebri mattoncini, da giocattoli comuni sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, fino ad essere considerati vere e proprie “opere d’arte”.
E poiché le opere d’arte si osservano e si apprezzano nelle mostre, vi segnalo che ne è stata aperta al pubblico da poco una, denominata “City Lego”, in cui è rappresentata “la più grande città al mondo costruita appunto con i Lego.
La mostra, inauguratasi lo scorso 8 dicembre, è davvero da non perdere, sia per i grandi che per i più piccoli.
Appena si entra, la visione d’insieme di questa enorme città, costruita con ben 7 milioni dei famosi mattoncini e realizzata da LAB (“Literally Addicted to Bricks”), è davvero mozzafiato e ci fa tornare bambini, in un mondo colorato e che stimola la fantasia. Dopo uno sguardo generale, il visitatore può iniziare pian piano la fase di osservazione dei particolari di questa città. E proprio perché si tratta di una città, evidentemente, le cose da vedere sono innumerevoli e risulta piacevole immergersi in ogni minimo dettaglio.


Ecco allora che si scorge un grosso edificio che non può mancare nelle città moderne e cioè il centro commerciale, con il fioraio, la pasticceria, il negozio di giocattoli; vi è poi il quartiere residenziale con il barbiere, il negozio di animali e persino un investigatore privato che scruta le mappe con la classica lente d’ingrandimento.
Un occhio attento si accorgerà che sono ricostruite anche le vite private degli appartamenti, che sono realizzati nei minimi dettagli e nei quali, ad esempio, si può osservare che qualcuno prepara da mangiare, mentre qualcun altro si rilassa nella vasca a idromassaggio.
I centri urbani come quello che è stato riprodotto sono animati da queste costruzioni e scene di vita, ma numerosi sono i dettagli e le raffigurazioni anche di ambienti naturali, dal campo di grano agli orti, dalla casa in campagna allo splendore e all’immensità del mare, che offre ai visitatori la possibilità di vedere tutto il ben di Dio che c’è al suo interno.




I più disparati scenari convivono dunque, permettendo al visitatore di apprezzare l'abilità costruttiva messa in atto dal gruppo LAB.


Sono presenti ancora sistemi di automazione e illuminazione che arricchiscono e danno vita e movimento alla città, prima fra tutte una coloratissima e bellissima ruota panoramica all’interno di un Luna Park o il treno che gira attorno a una mega costruzione.


Sono inoltre tantissimi i personaggi che popolano questa fantastica metropoli: oltre alle persone che si occupano dei differenti lavori, si nascondono tra le scene della quotidianità anche alcuni famosi personaggi dei fumetti e dei supereroi. Mi sono divertito quindi a cercarli, come del resto è suggerito dai grandi pannelli presenti all’interno della mostra. Non li ho trovati tutti, ma ho potuto individuare ad esempio Batman con la sua Bat-mobile e i suoi nemici, Spiderman, Superman, Capitan America, Iron Man, l’incredibile Hulk, i Simpson…


Una vera e propria “caccia al personaggio”, quindi, che ha messo alla prova non solo me, ma ogni divertito e appassionato visitatore. Tutti o quasi muniti di macchine fotografiche e smart-phone con i quali magari poi “postare” sui “social” in tempo reale le foto dei propri eroi preferiti.
Passando dalla teoria alla pratica, la mostra prevede infine anche la possibilità, soprattutto per i bambini, di creare costruzioni di fantasia con i Lego in due apposite sale.


La mostra è stata prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Kornice ed è ospitata presso il Guido Reni District.


Le prossime feste di Natale possono essere un’ottima occasione per visitare questa bella mostra, per la quale avete comunque tempo fino al 29 gennaio 2017. Andateci e non ve ne pentirete!

CITY LEGO
c/o Guido Reni District
Via Guido Reni, 7 - Roma

Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì 9:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:30 – 22:00
Domenica 9:30 – 20:30
(La biglietteria chiude un’ora prima)

Aperture straordinarie
24 dicembre chiusura alle 17:30 (ultimo ingresso ore 16:00)
25 dicembre apertura alle 15:00 – chiusura alle 20:30 (ultimo ingresso ore 19:00)
26 dicembre apertura alle 10:00 chiusura alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18:30)
31 dicembre chiusura alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18:00)
1 gennaio apertura alle 11:00 – chiusura alle 20:30 (ultimo ingresso ore 19:00)

Nessun commento: