Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

3 novembre 2017

Oostende nella stazione di Gent


Spulciando tra vecchie foto salvate sul mio computer, ho scovato una cartella di un mio viaggio in Belgio di 5-6 anni fa.
Tra le tante fotografie, ho trovato quella che vedete, scattata nella bellissima stazione di Gent nelle Fiandre.
E' un mosaico che testimonia il ruolo importante che rivestiva la città di Ostenda nei flussi commerciali di un tempo. Questa cittadina aveva infatti nel ‘700 il monopolio del commercio con l'Africa e l'Estremo Oriente fin quando non si imposero olandesi ed inglesi.
Tutto ciò mi ha fatto venire una gran voglia di tornare in questo bel posto che si affaccia sul Mar del Nord. Di Ostenda ricordo con particolare piacere la bellissima e grandissima spiaggia, con sedioline riparate da "casupole" paravento, il mercato del pesce e il relativo street food sul lungomare, sfizioso e goloso. Ma Ostenda è nota gastronomicamente parlando anche per la sua sogliola atlantica, le ostriche, le crocchette di gamberi e i pomodori ripieni di gamberi.
E poi c’è un bel Casinò dove fare qualche bella puntatina…
Sì, sì, occorre proprio che torni ad Oostende!

Nessun commento: